Samsung Galaxy S6 Edge ed iPhone 6 messi a confronto nel classico drop test che si fa con i nuovi top di gamma per verificarne la resistenza alle cadute.
Drop test, letteralmente test di caduta, è un test che viene fatto molto spesso con i top di gamma appena presentati per verificarne la resistenza alle cadute, un test che ha una reale valenza?
I test di caduta fatti come si vede nel video a fine articolo hanno un valore indicativo sulla resistenza degli smartphone? Si e no. Ripetere la casualità della caduta di un oggetto non è per niente facile e lasciar cadere uno smartphone da un’altezza a caso che varia tra quella dell’utilizzatore ad una decisamente più alta potrebbe portare a nessun danno che poi si presenta con cadute accidentali da altezze decisamente inferiori ma con angoli particolari che portano alla rottura completa del display.
A dimostrazione di quanto detto il display dell’iPhone 6 si distrugge completamente cadendo dall’altezza della cinta con il display che arriva a terra con la faccia quasi parallela al terreno.
Per completare la prova il Galaxy S6 Edge e l’iPhone 6 sono stati investiti da un’auto, una prova scientifica di alto profilo. Indovinate un po’? I due smartphone si sono completamente distrutti sotto il peso dell’auto.
Che senso hanno queste prove? Nessuno. Verificare la resistenza di uno smartphone può essere utile per capire qual è il più adatto alle nostre esigenze, c’è chi è più attento e chi meno, e cadute simulate dal livello della tasca dei pantaloni o della giacca o, ancora, dalla testa potrebbero avere un senso andare oltre serve solo per fare visualizzazioni e attrarre i clic da chi è incuriosito da questo tipo di prove.