Categorie: News

Facebook integra WhatsApp nel nuovo aggiornamento per Android

Dopo i rumors, ecco le conferme. Nel nuovo aggiornamento Android (presto disponibile anche in Italia) dell’app di Facebook ci sarà un tasto dedicato a WhatsApp che permetterà di inviare contenuti direttamente tramite l’applicazione di messaggistica.

Vi avevamo già accennato quali fossero le intenzioni di Zuckerberg ed oggi possiamo confermavi che effettivamente l’acquisizione da parte di Facebook della famigerata app di messaggistica non sarà solo economica ma, prevederà un’ integrazione dei due sistemi sempre più profonda.

La realtà quindi si dimostra ben diversa da quanto dichiarato da Jan Koum, co-fondatore di WhatsApp, che aveva garantito la totale indipendenza dell’app nel suo funzionamento. In effetti, le sue parole erano state anche confermate dall’ultima conferenza degli sviluppatori di Facebook

che puntavano moltissimo sulla loro app di messaggistica Messenger.

Quanto sarà intensa l’integrazione fra Facebook e WhatsApp non è ancora chiaro, l’unica certezza al momento è il primo aggiornamento che presto farà il suo debutto in tutto il mondo. Tuttavia alcuni rumors lasciano pensare che si voglia fondere in qualche modo WhatsApp e Messenger per creare un’unica app per comunicare con i propri contatti.

E’ chiaro ormai che Zuckerberg sta cercando di guadagnarsi il monopolio nel mondo della comunicazione tramite internet ma, pare non aver considerato a mio avviso che alcuni equilibri dovrebbero rimanere tali.

Molti utenti infatti potrebbero non apprezzare un “mix” delle due piattaforme che correrebbe il serio rischio di creare difficoltà e disordine nel gestire i propri contatti.

Al momento possiamo solo restare in attesa di provare l’aggiornamento e sperare che in futuro l’integrazione non diventi troppo “deep” e poco “smart” !

Condividi
Pubblicato da
Carla Stea