Se Facebook e tutti i social network hanno (almeno in parte) cambiato le nostre abitudini, queste ultime presto cambieranno nuovamente.
Nell’era dell’informazione si sta avendo una transizione: stiamo passando dalla condivisione di contenuti post alla condivisione di contenuti live (per poi arrivare al teletrasporto?). Mi spiego meglio: se fino ad oggi pubblicavamo sulle nostre bacheche dei social network foto e video del nostro passato (che sia prossimo o remoto), presto potremo informare i nostri amici in tempo reale su ciò che stiamo facendo. In che modo? Attraverso video in diretta streaming. Questa è la novità lanciata dall’app Meerkat, seguita poi dai fondatori di Twitter in Periscope e recentemente da Tiscali in Streamago Social.
Cosa differenzia Streamago Social dalle altre?
La principale differenza di Streamago Social (e direi anche il punto di forza per i fondatori) è l’autenticazione attraverso il popolare social network Facebook e non solo: è possibile anche taggare amici, mettere mi piace, commentare e condividere il video live. Inoltre, con Streamago Social è possibile limitare la diretta streaming al solo flusso audio.
Dunque, Streamago Social potrebbe dare filo da torcere ai suoi concorrenti; c’è da dire comunque che, solo nel weekend di lancio di Periscope, sono state condivise più di 100 mila dirette, superando di gran lunga i tweet con link ai video di Meerkat.
Al momento Streamago è disponibile solo su iOS, ma nei prossimi giorni verrà rilasciata anche su Android.