Il browser Chrome mette di nuovo in pericolo i suoi utenti, questa volta la colpa è di un’innocente estensione che permette di scattare screenshot dello schermo.
L’estensione, già stata rimossa dallo store, si chiama Webpage Screenshot Extention ed è stata scaricata da 1,2 milioni di utenti.
L’utilizzo dell’estensione è semplice, basta un click per scattare uno screenshot pronto da condividere. Peccato però che, dopo lo scatto pare che alcune (non è chiaro quali!) delle vostre informazioni personali siano inviate a un indirizzo IP negli Stati Uniti.
Il team di sicurezza di Google è stato allertato dalla società di sicurezza online ScrapeSentry che, notando un insolito invio di dati sito di un suo cliente vero uno sconosciuto, ha subito indagato sulla cosa venendo a scoprire che il tranello si nascondeva proprio dietro una semplicissima estensione.
Non si sa al momento quali siano i dati vulnerabili, potenzialmente questo malware potrebbe inviare qualsiasi genere di informazione inclusi i contenuti di email e conversazioni chat.
Pare che proprio non si possano dormire sonni tranquilli con le estensioni di Chrome insomma, eppure proprio qualche giorno fa vi abbiamo parlato del report annuale sulla sicurezza di Google che vantava grandi risultati nella sua lotta ai malware nascosti nelle estensioni del suo celeberrimo browser.