Si chiama
Edo ed è l’
applicazione, disponibile sia per
iOS che
Android, che aiuta ad essere aggiornati su ciò che si mangia. Già oltre 100 mila sono gli utenti ad averla scaricata sul proprio smartphone ed è frutto della genialità tutta nostrana. Nata circa un anno fa, infatti, l’inedita app è la creazione di
quattro neolaureati italiani.
“
Eravamo alla ricerca di un’idea per sfruttare i nostri studi di informatica e abbiamo deciso di dedicarci all’alimentazione“, racconta Luciano Venezia, uno degli ideatori di Edo. “
Da studenti fuori sede, sapevamo bene che spesso si mangia quel che capita. Così abbiamo cercato qualcuno che conoscesse l’argomento e ci siamo messi al lavoro per sviluppare Edo“.
L’applicazione è disponibile sui dispositivi elettronici gratuitamente. Il suo compito è quello di fornire a chi la scarica una serie di preziose informazioni riguardo quel che si vuole o vorrebbe mangiare. Basta, infatti, effettuare una ricerca di un prodotto nel database o semplicemente grazie alla scansione del codice a barre mediante la videocamera del telefonino. Dopodiché, apparirà sul display tutto quel che si vorrebbe sapere relativamente alla composizione di un piatto, benefici fisici e votazione su scala da 1 a 10. Un vero “must”, dunque, per i patiti della dieta che mai potrebbero rinunciare a sapere il giusto apporto calorico di determinati alimenti. E utile anche per ridurre il rischio obesità o altre malattie riguardanti l’alimentazione scorretta.
Una start up italiana nata grazie ad una campagna di fundraising. L’applicazione nella versione iOS è stata lanciata lo scorso dicembre 2014. A fine febbraio di questo anno, invece, Edo è approdato anche sui dispositivi Android. A oggi, gli utenti che usano l’app sono oltre 80 mila, mentre nel database sono schedati più di 10 mila prodotti alimentari.
[pb-app-box pname=’it.edo’ name=’Edo – Ora sai cosa mangi’ theme=’discover’ lang=’it’]