Un team di ricercatori americani ha messo a punto un software di alta precisione che, grazie alle informazioni ricavate esaminando il viso con una semplice videocamera, potrà dirci in tempo reale il nostro stato di salute.
L’applicativo, che sarà disponibile sia su tablet che su smartphone e computer, potrebbe sostituire tutti i vecchi sitemi di misurazione di pressione, ossigeno nel sangue e frequenza cardiaca.
Il funzionamento, assicurano gli americani, è semplicissimo:
L’utilità di questa nuova tecnologia non si limiterà all’autodiagnisi bensì, potrebbe ridurre drasticamente i tempi di soccorso permettendo a distanza che un medico rilevi prontamente lo stato del paziente ed indirizzi i soccorsi nel modo più corretto.
Già in passato si erano provati sistemi di questo genere, tutti però hanno hanno avuto in comune lo stesso limite: funzionavano solo su una carnagione chiara. Oggi invece, con questo nuovo brevetto, potrebbe arrivare la svolta perché il sistema è in grado di funzionare su qualsiasi pigmentazione cutanea.
Al momento si tratta solo di una serie di esperimenti ma, siamo fiduciosi che la fase di testing passi presto e che, perché no, il software diventi di larga diffusione gratuita.