Una volta c’era il pastore. Oggi, c’è il drone. E’ la nuova frontiera della tecnologia mostrata in un video di Paul Brennan, manager di supermarket. Un drone che sostituisce agevolmente il cane da pastore e conduce le pecore da un campo all’altro. Il tutto senza perderle un attimo di vista e controllandole dall’alto.
Il video, ormai diventato virale sul web, è stato girato nei pressi di Carlow, in Irlanda. 400 mila le visite totalizzate in soli quattro giorni dalla sua messa online. In esso, è possibile avere un’utile panoramica di quello che ci spetta in futuro. I droni, infatti, non solo magazzinieri per Amazon, giornalisti o agricoltori, diventeranno anche abili pastori.
In meno di un minuto, e condito da una musica divertente ed ironica, il drone viene mostrato all’opera nei campi della campagna irlandese. E il dispositivo avrebbe anche un nome, anche molto evocativo a dire il vero: Shep, ovvero proprio pecora.
L’idea nasce in Irlanda e, probabilmente, prende spunto dalle precedenti applicazioni dei droni come dog-sitter. Un aiuto efficace, sostengono quanti lo hanno visto all’opera poiché, in poco tempo, è in grado di smuovere qualcosa come mille pecora al pascolo. Lo stesso Brennan ha avuto modo di testare il dispositivo nella fattoria del fratello.
Come funziona? Grazie ad alcuni particolari sensori, mediante i quali è possibile tenere il conto degli animali e individuarne possibilmente quelli smarriti, oltre a tenere sempre sotto controllo eventuali malattie e alterazioni di calore attraverso sensori termici.