Da fruitore di serie TV e Film, mi trovo spesso in difficoltà. Il giorno dopo l’uscita di qualche film USA o qualche puntata di una serie TV inglese, i miei social sono pieni di frasi, immagini e citazioni. Questo è un bel problema poiché spoiler belli e buoni mi rovinano l’effetto sorpresa. Google potrebbe mettere fine a tutto questo grazie ad un nuovo brevetto.
“Il termine spoiler (dall’inglese to spoil, “rovinare”) è spesso usato in ambito cinematografico per segnalare che un testo riporta delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film.”
Questa è la spiegazione che Wikipedia riporta sullo spoiler. Capite quindi che risulta veramente difficoltoso navigare sui social senza imbattersi in qualche post “pericoloso”.
Appena qualche mese fa, non ho potuto vedere il finale di mid-season di The Walking Dead la sera stessa e, la mattina successiva, ecco che FOX mi mostrava con un’immagine ed un titolo molto loquace cosa sarebbe accaduto. Ecco rovinata un’intera stagione.
Qual è allora il piano di Google per impedire tutto ciò?
Secondo il brevetto registrato presso l’US Patent and Trademark Office, il social network sarà in grado di bloccare con un messaggio “Spoiler Alert” il contenuto in questione. Dovremo quindi essere noi utenti a fornire il nostro attuale punto di arrivo, ossia a quale pagina, puntata o minuto di una particolare opera siamo arrivati.
Nel caso di The Walking Dead, appunto, se qualcuno avesse scritto “finale di stagione”, “Beth” o simili, il sistema avrebbe bloccato il posto.
Così facendo, dovremmo riuscire a navigare tranquillamente online, senza paura di veder cadere la trama come un castello di carte.
Una soluzione semplice, forse un po’ macchinosa, ma spero efficace.