Microsoft ha confermato che Internet Explorer 11 sarà ancora il browser predefinito, ma ora sarà presente al fianco del progetto Spartan in Windows 10 per smartphone . Il browser Spartan dotato di un motore di rendering nuovo chiamato Edge, che è molto più veloce rispetto al motore Trident che alimenta IE.
La mail di Outlook e Outlook Calendar sono le nuove applicazioni universali integrate della mail e calendario per Windows 10, con una nuova interfaccia utente che permette di alternare e passare da posta al calendario senza tornare alla schermata di Start. Outlook Mail include Swipe gesture personalizzabili, concedendo agli utenti con un semplice swipe con il dito a destra o a sinistra per effettuare azioni come cancellare, spostare, evidenziare, e segnare come letto / non letto.
La build presenta anche una nuova applicazione telefonica e di messaggistica. Purtroppo l’integrazione di Skype con l’applicazione di messaggistica sembra non essere stata inclusa in questa build. Le applicazioni della Rubrica e delle mappe sono state ridisegnate. Rivista anche l’interfaccia del multitasking, è stato modificato il layout che permette di passare da un’applicazione all’altra con maggiore facilità. Con la build 10051 di Windows 10 per smartphone sono stati risolti numerosi bug tra cui quelli legati a Cortana, la tastiera e l’app foto.
In questa nuova build vi sono ancora dei bug, dunque consiglio spassionato è sempre quello di testare e utilizzare Windows 10 su smartphone secondario per non andare incontro a problemi durante l’uso quotidiano del terminale; la lista
dei bug è molto lunga ed è disponibile sul sito di Microsoft.La nuova build è stata rilasciata per Lumia 1020, Lumia 1320, Lumia 1520, Lumia 520, Lumia 525, Lumia 526, Lumia 530 (Dual-SIM), Lumia 535, Lumia 620, Lumia 625, Lumia 630 (Dual SIM) , Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 720, Lumia 730 (Dual SIM), Lumia 735, Lumia 810, Lumia 820, Lumia 822, Lumia 830, Lumia 920, Lumia 925, Lumia 928, Lumia 430, Lumia 435, Lumia 435 (Dual SIM), Lumia 435 Dual SIM DTV, Lumia 532 (Dual SIM), Lumia 640 Dual SIM e Lumia 535 Dual SIM smartphone.
Per gli utenti che non hanno la preview di Windows 10 sul proprio Windows Phone, la possono ottenere con l’iscrizione al programma Windows Insider. Coloro che sono iscritti al programma Windows Insider e dispongono di un terminale Lumia compatibile dovranno solamente scaricare ed installare l’app “Windows Insider“, dovranno loggarsi con le credenziali del profilo Insider, cercare l’aggiornamento ed andare a fare l’update del sistema con la stessa procedura di un normale aggiornamento di Windows Phone. Quelli gia in possesso di un Lumia con Windows 10 già installato, la procedura di aggiornamento alla nuova build rilasciata in questi giorni è sempre la medesima (Impostazioni-> Aggiornamenti).
Eccovi un video in inglese che vi illustra il tutto sulla nuova build.