Facebook per i poveri, Instagram per i ricchi

A quanto pare è il caso di dire “dimmi che social network usi e ti dirò chi sei”. Si, avete capito bene, anche i social network ci distinguono.E sembra che Instagram sia per le classi elitarie, secondo uno studio condotto recentemente dal Pew Research Center sui giovani americani. Dalla ricerca è emerso che, mentre i ragazzi appartenenti a famiglie più ricche (con un reddito annuo superiore ai 30.000 dollari) preferiscano social network come Instagram (25%), Snapchat (15%) o Twitter (8%), i giovani di famiglie più povere utilizzino più spesso Facebook. Tuttavia, Facebook resta il social network più popolare tra i teenagers americani, con 71 punti percentuali. Infine, i due social network dividono i giovani non solo per quanto riguarda il reddito ma anche per il sesso: Facebook è utilizzato per il 45% da ragazzi e per il 36% da ragazze, Instagram invece per il 23% da femmine e per il 17% da maschi.

Lo studio ha fornito anche altri dati interessanti: il 92% (dunque quasi la totalità) degli adolescenti è connesso ad internet ogni giorno, grazie ai dispositivi mobili (nello specifico smartphone). Inoltre, il 24% è costantemente online, il 56% invece è connesso più volte al giorno, mentre solo il 12% si collega una sola volta al dì. Solo il 2% dei ragazzi ha dichiarato di connettersi ad internet meno di una volta a settimana.

Condividi
Pubblicato da
Mario Chiocchetti