Si chiama ATM e sarà l’inedita app dell’imminente Expo 2015 di Milano. Grazie ad essa, infatti, sarà possibile entrare in metro ed usufruire dei mezzi pubblici della città lombarda in modo pratico e veloce. Una sorta di biglietto elettronico, acquistabile direttamente sul proprio smartphone e senza alcun bisogno di essere stampato.
Una possibilità non del tutto nuova, ma che in precedenza necessitava la stampa del biglietto. Con ATM, al contrario, dopo l’acquisto del biglietto, viene inviato un QR Code da mostrare direttamente, tramite il display del cellulare, sulle apposite apparecchiature installate agli ingressi della metro milanese.
Il servizio sarà disponibile dal 1° maggio, ovvero proprio in concomitanza con l’apertura dell’Expo. Questo eviterà il formarsi delle lunghe code alle edicole o alle biglietterie, nonché agli ingressi della metro stessa. Nulla da “esibire”, infatti, se non da scannerizzare tramite display
.Il nome completo ed ufficiale dell’app è Mobile Ticketing e sarà disponibile sui dispositivi elettronici di ultima generazione. Per acquistare il biglietto basterà collegarsi all’app ed attendere la convalida. Ai tornelli di ingresso, poi, il lettore del QR COde darà libero accesso a quanti ne saranno in possesso.
I costi dei biglietti saranno pressoché gli stessi. Il biglietto ordinario urbano, dunque, sarà rilasciato a 1,5 euro e così via a seconda della zona che si intende raggiungere. Mentre il download del servizio è gratuito ed è disponibile sia per Android che iOS.