Come sempre, i top di gamma al lancio sono venduti a prezzi spropositati, ma vi siete mai chiesti quanto costa produrli?
Se la risposta è si, oggi vi diremo quanto costa produrre un Samsung Galaxy S6 Edge, il top in assoluto dell’azienda sudcoreana, grazie alle ricerche effettuate dall’IHS. Secondo l’analisi dell’azienda, occorrono circa 290 dollari per produrre un Samsung Galaxy S6 Edge da 64 GB per l’operatore americano Verizon, che differisce dal nostro solo per quanto riguarda l’antenna (la cifra comprende componenti ed assemblaggio). Andiamo a vedere un po’ il costo dei singoli componenti:
- vetro curvo, display e touchscreen – 85 dollari;
- chipset Exynos 7420 – 29,50 dollari;
- RAM DDR4 da 3GB – 27 dollari;
- memoria flash da 64 GB – 25 dollari.
Il costo è leggermente aumentato a quello del Galaxy S5 dell’anno scorso (per il quale occorrevano 34 dollari in meno), ma c’è da considerare ovviamente la presenza del display curvo. Interessante, invece, notare che costa più produrre un Samsung Galaxy S6 che un iPhone 6 o 6 Plus: per questi ultimi occorrerebbero rispettivamente 247 e 263 dollari.
Vi ricordiamo, infine, che il Samsung Galaxy S6 Edge viene venduto dall’operatore Verizon al pubblico americano al prezzo di 799 dollari (senza contratto ovviamente). Voi cosa ne pensate dei prezzi di lancio dei top di gamma? Credete siano eccessivi?