Il boom di tablet e smartphone hanno portato i big dell’information technology a focalizzare le attenzioni maggiormente sul mercato mobile, Google con il suo Android ne è un esempio lampante: sistema operativo, browser e motore di ricerca. Proprio per le ricerche da mobile è al vaglio un nuovo algoritmo che possa migliorarle ed incrementarle, ottimizzando il traffico internet.
La mission di Google è ottimizzare e mostrare solo i risultati pertinenti; in primis, dal 21 aprile, saranno aggiornate a questo algoritmo le ricerche da dispositivi mobili e di certo avranno un forte impatto sui risultati.
Secondo il rapporto presentato da Search Engine Watch, le ricerche da mobile hanno superato in quantità quelle da desktop già nell’annata 2014; le aziende sfruttano sempre più soluzioni in mobilità con una percentuale del 77% al posto di desktop e laptop. Le mire di Google
sono proprio qui, cavalcare l’onda di questo cambiamento diventando sempre più leader del settore.Il problema principale è che molti siti non sono ancora ottimizzati per le ricerche e la fruizione da mobile, potrebbero perdere circa un terzo delle visualizzazioni a partire dal cambio di algoritmo che Google sta per effettuare; per loro è arrivato quindi il momento di raccogliere lo stimolo di Google iniziando una campagna di ottimizzazione, mettendosi al passo dei cambiamenti che Big G sta effettuando.
Bing e Yahoo tengono botta e provano la scalata quindi Google non può farsi scappare l’occasione di distanziarli ancora di più alzando il livello della qualità del servizio, non essendo carente né dal lato del know-how né da quello economico.