Si è parlato molto del lancio della suite di app Android for Work negli scorsi mesi e, finalmente, Google si è decisa a renderla disponibile direttamente sul proprio Google Play Store, il negozio di applicazioni di proprietà del colosso di Mountain View.
Android for Work concede all’utente ed alle aziende la possibilità di duplicare ma soprattutto di separare tutti quei dati in due categorie diverse: da una parte i dati ad uso personale nelle normali applicazioni e, dall’altra, quelli destinati al lavoro (crittografati) gestiti con le app di Android for Work. Quindi contatti, calendario, email, attività, note e quant’altro saranno protette, conservate e gestibili in maniera separata fornendo uno strumento che si prefigge il compito di evitare perdite e manomissioni, più o meno accidentali, di dati sensibili.
Presentato al Google I/O 2014 ed annunciato nuovamente a febbraio di questo anno, Android for Work
è assolutamente da scaricare per tutti quelli che ne hanno bisogno e che hanno delle versioni di Android che vanno dalla 4.0 fino ad arrivare a KitKat 4.4, cioè quelle che non hanno integrata la gestione dei profili lavoro; tutti quelli che hanno già avuto la fortuna di vedere i propri terminali aggiornati ad Android Lollipop 5.0 hanno già un supporto nativo alla gestione dei profili lavoro che però, a quanto ci risulta, entra in conflitto con l’applicazione rendendola di fatto non ancora compatibile ma, in questo senso, è molto probabile che ci siano novità a breve.[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.work.core’ name=’Android for Work App’ theme=’discover’ lang=’it’]