Il 2015 per Samsung doveva essere l’anno decisivo per ritornare ad essere il leader nel settore tecnologico e con il lancio del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge è riuscita a raggiungere il suo obiettivo. L’azienda sudcoreana ha la quota di mercato più ampia rispetto ai concorrenti.Samsung può finalmente considerare passato il calo di successo e di profitto che ha segnato il suo 2014. Oggi l’azienda sta vivendo un nuovo inizio, e dopo aver riconquistato il posto di leader nel settore degli smartphone è determinata a mantenerlo per lungo tempo.
Samsung al primo posto nella classifica di TrendForce
La società di ricerche TrendForce ha pubblicato una classifica nella quale Samsung è al primo posto per la quota di mercato nel settore smartphone a livello globale. Nel primo trimestre del 2015 Samsung ha una quota di mercato del 27,8% a differenza di quella di Apple che è pari a 19,9%. Il produttore sudcoreano ha ottenuto un aumento del 3,1% a livello mondiale rispetto al Q4 2014, che è stato del 24,7%. Lenovo che nel 2014 era al terzo posto dietro Samsung e Apple all’inizio del 2015 ha avuto un calo dell”1,1% posizionandosi al quinto posto. La quota di mercato di Huawei è leggermente aumentata passando dal 6,9% al 7% salendo così dal quarto al terzo posto, anche LG ha avuto un incremento dal 5,3% al 6,2% ed è ora al quarto posto.
Samsung con il lancio del Galaxy S6 e del Galaxy S6 Edge è riuscita a riconquistare la sua posizione di leader, le vendite hanno già raggiunto il massimo storico e a sorpresa è proprio la versione Edge che ha riscosso un notevole successo rappresentando ben il 50 % delle vendite.