E’ bene specificare che al momento queste features sono disponibili solo in lingua inglese e quindi non ancora attive in Italia. Il comando di Google Search recentemente aggiunto dà agli utenti la possibilità di inviare note o impostare delle sveglie sul proprio smartphone Android direttamente dal proprio pc utilizzando Google Chrome. Basta inserire la stringa “send a note” nella barra di ricerca del browser di Big G per veder apparire un widget in cui sarà possibile scrivere la nota desiderata e selezionare lo smartphone a cui inviarla. Una volta completata, una notifica arriverà sul dispositivo selezionato dando la possibilità di copiare o salvare il contenuto appena ricevuto. Una volta salvata la nota, sarà possibile condividerla con diverse applicazioni installate.
Per quanto riguarda le sveglie, il funzionamento è praticamente simile. Basta inserire la stringa “set an alarm” su Google Search
e un widget farà la sua comparsa dando la possibilità di selezionare l’orario desiderato. Una volta impostata la sveglia basterà selezionare lo smartphone a cui si desidera inviarla, il quale riceverà una notifica (ovviamente apparirà anche l’icona della sveglia nella barra delle notifiche).Grazie a Google Search è possibile eseguire una miriade di operazioni diverse su Chrome: grafici, problemi di matematica, conversioni e informazioni sono subito disponibili inserendo il giusto comando nella Omni Bar del browser. Con tutte queste funzioni disponibili diventa difficile pensare a come Google potrebbe ancora migliorare il browser. Grazie a queste funzioni, Google si conferma ancora una volta come il re incontrastato dei motori di ricerca, e incrementando le funzionalità di Chrome l’ecosistema Android diventa ancora più semplice e integrato.
Per poter usufruire di queste nuove funzioni, occorre utilizzare l’ultima versione dell’app Google per Android, Google Now e relative notifiche devono essere abilitate e occorre aver effettuato il login su Chrome. La funzione è ancora in fase di rollout in tutto il mondo, e arriverà anche sui dispositivi italiani nei prossimi giorni.