YouTube si “spegne” sulle vecchie versioni Android, la modifica delle API dell’applicazione Android non è stata portata su tutte le versioni del software di Google e questo significa che non funzionerà più sui device del 2012 e più vecchi.
Youtube è l’applicazione probabilmente più utilizzata su smartphone e tablet, senza dimenticare SmartTV e boxTV. Tutti i device che non hanno più ricevuto aggiornamenti dal 2013 non potranno più vedere i video dello youtuber preferito tramite dispositivo mobile o TV. Dal 20 aprile 2015 Google non supporta più questi dispositivi, se vi state chiedendo se può farlo la risposta è si in quanto non viene inficiato il funzionamento del device, ma solo di un’applicazione.
Tutti i dispositivi interessati potranno continuare a vedere Youtube tramite un browser che supporti HTML5 o flash all’indirizzo m.youtube.com.
Come posso continuare a utilizzare YouTube sui dispositivi interessati?
iPhone, iPod touch o iPad
Se il tuo dispositivo supporta iOS 6 o versioni successive, puoi scaricare l’applicazione YouTube dall’App Store. Altrimenti, visita il sito m.youtube.com dal browser del tuo dispositivo mobile per accedere a YouTube.
Apple TV
Se stai utilizzando una Apple TV di terza generazione, puoi ottenere l’ultima versione dell’app YouTube aggiornando il tuo software.
Se stai utilizzando una Apple TV di seconda generazione o precedente, purtroppo al momento non c’è modo di guardare YouTube su questi dispositivi.
Google TV
Se stai utilizzando un dispositivo con Google TV versione 3 o 4, puoi assicurarti il funzionamento dell’app YouTube dopo il 20 aprile 2015 eseguendo l’aggiornamento dell’app. Per determinare quale versione di Google TV stai utilizzando, seleziona Impostazioni > Assistenza clienti > Versione di Android.
Per eseguire l’aggiornamento dell’app YouTube:
Altre smart TV o console per videogiochi
Se la tua Smart TV o la tua console per videogiochi sono dotate di un browser web che supporta flash e/o HTML5, puoi continuare a utilizzare YouTube visitando il sito www.youtube.com dal browser.
Tutti i dispositivi a partire dal 2013 in poi sono ancora supportati, almeno fino a quando Google non deciderà che è arrivato il momento di aggiornare ancora Youtube o qualche altra app con caratteristiche da cui saranno esclusi anche quelli. La tecnologia corre veloce e i dispositivi invecchiano ancora più velocemente.