Come sappiamo, Android è sempre stato un passo avanti ad iOS, in termini di diffusione, di feature, ma non di guadagni derivanti dai famosi banner pubblicitari, o almeno, fino ad oggi!
Secondo il report pubblicato da Opera Media Works, Android dopo tanta fatica è riuscito a superare i guadagni di iOS nelle entrate pubblicitarie, ovviamente, mobile, quelle riguardanti tutti i click (e le views) provenienti dalle applicazioni e dai banner in esse presenti, insomma, un grande risultato considerando che per anni, il leader indiscusso in questo campo era proprio l’os della mela morsicata!
Tutto è avvenuto nel primo trimestre del 2015, tuttavia, la soglia di vantaggio è abbastanza bassa e consentirebbe ad iOS un rapido recupero, infatti parliamo di un 45.77% da parte di Android, e di un 45.44% da parte di iOS, pochi punti decimali, ma abbastanza per mostrare al mondo che il modo di monetizzare le proprie applicazioni da parte dei developers Android
stia migliorando giorno dopo giorno, e che ovviamente, le nuove politiche da parte di
Google per migliorare la qualità e la quantità dei banner all’interno delle applicazioni siano davvero servite a qualcosa.
Nei prossimi mesi gli analisti hanno effettuato delle ottime previsioni nei confronti di
Android, il quale stando alle ipotesi di molti potrebbe migliorare il proprio distacco da iOS, anche considerando il netto vantaggio in quantità di traffico che i banner riescono a generare (parliamo infatti di un 65.17% contro un 22.34% da parte di iOS) dovuto principalmente alla diffusione maggiore del robottino verde, tuttavia, considerando che iOS è riuscito a tener testa ad
Android pur avendo un traffico di gran lunga inferiore, potrebbe davvero rimontare e distaccare in modo quasi definitivo il robottino verde.
Insomma, in campo di monetizzazione delle app tramite banner, tutto può accadere, staremo a vedere come reagirà il mercato nei prossimi mesi!
[via]