Possedete un Google Nexus 6, ovvero l’ultimo dispositivo sviluppato da Google e attuale successore del Nexus 5 ormai introvabile, perché uscito di produzione? Avete riscontrato a volte problemi nella ricezione del segnale 3G o 4G con disconnessioni del segnale stesso?
Questo è quello che hanno segnalato un discreto numero di utenti in alcuni paesi esteri che hanno indicato al supporto Google che il loro Nexus 6 ha serie difficoltà a mantenere attivo il segnale della connessione 3G o 4G; molto spesso infatti accade che il segnale viene perso e compare la triste icona “!” per indicare che il telefono al momento non raggiunge la connessione mobile di nessun operatore.
Il problema non sembra risiedere in qualche operatore telefonico specifico, ne in qualche versione software Android; gli utenti che infatti hanno segnalato questo problema utilizzano diversi operatori telefonici e versioni Android non combacianti tra di loro.
Nexus 6 problemi segnale 3G o 4G? Le testimonianze nei forum
Sui famosi forum dedicati al mondo Android come XDA Developers e Reddit, gli utenti spiegano che la perdita di segnale avviene casualmente durante la giornata; per risolvere il problema è necessario riavviare lo smartphone ma questo risolve solo temporaneamente il guaio, dato che quest’ultimo si può ripresentare anche pochi minuti dopo o anche dopo qualche ora.
Gli utenti riscontrano lo stesso problema sia utilizzando la versione Android 5.0 Lollipop (ovvero le prime versioni software del Nexus 6) o l’ultimo aggiornamento Android 5.1: in entrambi i casi la noia persiste.
Va ripetuto che comunque il problema è solo presente su alcuni dispositivi Nexus 6 e non si sa ancora per quale motivo; potrebbe essere un problema hardware, allora in questo caso è bene riportare il dispositivo in assistenza, o un problema che potrebbe essere lo stesso risolto tramite una patch software, che potrebbe arrivare in tempi relativamente brevi dopo le attente analisi da parte di Google.