Se desiderate un Mini PC più in linea con la filosofia del free software e dell’open source (due concetti ben distinti) forse questo Mintbox Mini potrebbe fare tranquillamente al caso vostro.
Questo gioiellino è prodotto dall’azienda israeliana CompuLab ed utilizza come sistema operativo la più famosa derivata di Ubuntu: Linux Mint. Quest’ultima riesce ad essere ancora più semplice di Ubuntu stessa agli occhi di un neofita del mondo GNU/Linux, rendendo un po’ meno traumatico il passaggio da un’interfaccia grafica come quella di Windows.
Il telaio del Mini PC è in metallo ed è sfruttato per la dissipazione del calore essendo un dispositivo fanless: da spento rimane molto fresco e piacevole al tatto ma la cosa cambia durante l’utilizzo. Occupa molto poco, le sue dimensioni sono di 10.8 cm x 8.3 cm x 2.4 cm e pesa solamente 250 grammi.
Come hardware, questo Mintbox Mini
Completano la dotazione di questo Mini PC un’uscita per il microfono ed un’altra per le cuffie, oltre allo slot per leggere le microSD. La connettività WiFi non è presente nel Mintbox Mini ma viene garantita attraverso un dongle; assente il Bluetooth. Presenti invece due adattatori: uno per porta seriale e l’altro HDMI/DVI.
Il Mini PC Mintbox Mini sarà commercializzato nelle prossime settimane ad un prezzo per l’Europa di circa 295€.