domenica, Aprile 13, 2025

Hacker prende il controllo di un aereo della United Airlines

di Gianni Fiore
hacker

 

Hacker prende il controllo di un aereo della United Airlines attraverso il sistema di intrattenimento (IFE) dal quale è arrivato ai motori facendo virare il velivolo modificandone la velocità.

Il tutto è avvenuto mentre il velivolo viaggiava da Chicago a Syracuse, New York, con il cosiddetto Hacker, Chris Roberts, a bordo. Chris è un ricercatore di sicurezza di One World Labs che gon un cavo e il suo portatile è riuscito ad inserirsi nel sistema di intrattenimento del velivolo, l’IFE, ed è riuscito a sovrascrivere del codice sulla Gestione del computer che gli ha consentito l’accesso e il controllo di altre aree del velivolo tra cui i motori. Facendo variare la velocità di un motore ha generato una piccola virata di cui si è poi vantato su Twitter.

All’arrivo ha trovato gli agenti dell’FBI ad accoglierlo con un caloroso abbraccio e dei braccialetti alla moda con i quali lo hanno portato a sfilare nei propri uffici di New York dove è stato interrogato per diverse ore. L’FBI ha provveduto al sequestro di tutti i suoi gadget elettronici, notebook, tablet, smartphone, chiavette. Il ricercatore ha candidamente ammesso che quella non fosse stata la prima volta e già su altri voli, l’FBI non ha detto quali, era riuscito nello stesso intento.

Una falla nella sicurezza dei velivoli non indifferente e che speriamo le compagnie possano porre immediatamente rimedio. Non è la prima volta che si parla di questo argomento e addirittura, in una simulazione, si era riusciti a prendere il controllo di un aereo tramite un’applicazione Android.

Per quanto riguarda Chris Roberts se non finirà in galera quanto meno dovrà fare i suoi viaggi in auto o in treno perché gli aerei gli saranno di certo vietati, gli USA non sono l’Italia, se qualcuno commette un crimine in genere ne paga le conseguenze.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.