Gli smartphone sono diventati lo strumento che tutti utilizzano quotidianamente per svolgere molteplici attività. Il mercato globale è in piena espansione grazie alle richieste dei consumatori sempre più diffuse.Il mercato degli smartphone è attualmente uno dei più proficui, pur essendoci un livello di concorrenza molto alto, le aziende continuano ad attuare strategie per sopravvivere e distinguersi dai competitor. Le offerte spesso sono focalizzate su strategie di prezzo di penetrazione quindi prodotti low cost per soddisfare un target più ampio, oppure prezzi di selezione e prodotti appartenenti al range dei top di gamma che mirano a distinguersi con l’innovazione.
Il mercato degli smartphone cresce in maniera esponenziale
Le ultime ricerche di Gartner rivelano che il mercato degli smartphone è in piena espansione con un tasso di crescita annuale del 20 %. A dominare il mercato sono i colossi mondiali Apple e Samsung ma a sorpresa, quest’ultima ha perso quote di mercato nonostante il successo del suo Galaxy S6.
L’espansione del business è principalmente determinata dai mercati emergenti dove c’è un tasso di crescita delle vendite del 40 % ma i consumatori privilegiano i brand del posto anziché i grandi marchi come Samsung o Apple.
Un’esempio a riguardo è l’analisi della quota di mercato in Cina di Samsung, Apple Xiaomi, Lenovo e Huawei. L’azienda sudcoreana ha subìto un brusco calo rispetto al primo trimestre del 2014.
Nonostante il business degli smartphone sia in continua crescita, molte aziende hanno dovuto affrontare un calo delle loro quote di mercato soprattutto perchè, in un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo, i consumatori cercano di acquistare dispositivi budget friendly.