Arduino ha realizzato casa Jasmina, il primo esempio, pratico e tangibile, della casa del futuro, quella casa di cui spesso abbiamo parlato e connessa tramite l’Internet delle cose. Ora non è più una mera speculazione, ma è diventata realtà abitabile.
Arduino ha realizzato in collaborazione con lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling e Massimo Banzi la casa connessa, l’internet of things è reale, con un sistema operativo Open Source, nello stile tipico dell’azienda italiana di cui Banzi è uno dei fondatori.
L’inaugurazione a Torino il 6 giugno sarà aperta al pubblico, poi seguiranno workshop e talk, Casa Jasmina si propone come uno spazio accessibile a chiunque voglia vivere nel quotidiano le tecnologie della casa del futuro. Casa Jasmina sarà infatti presto disponibile su AirBnb
per chiunque voglia passare un week end torinese immerso nel futuro divenuto ormai presente.La casa connessa nasce negli spazi di Toolbox Coworking, che già ospita Fablab Torino e Officine Arduino, andando così ad aggiungersi all’ecosistema di innovazione dell’ex complesso industriale di via Egeo. L’inaugurazione di Casa Jasmina coinciderà inoltre con Torino Mini Maker Faire, giunta alla seconda edizione. Saranno a disposizione del pubblico un’area talk (tra gli interventi, anche la presentazione del progetto Casa Jasmina da parte di Bruce Sterling), un’area kids (con attività e laboratori per i più piccoli), oltre all’area exhibition con oltre cinquanta progetti maker.