Appena presentata da Microsoft una nuova linea di Power Banks chiamata Portable Dual, che come suggerisce il nome saranno in grado di ricaricare contemporaneamente due dispositivi.
I nuovi caricabatterie portatili, dotati quindi di due porte USB, saranno disponibili in tre diversi modelli che differiranno per la capacità (5200mAh, 9000mAh e 12000mAh) e di conseguenza per le dimensioni, anche se da Microsoft ci tengono a far sapere che tutti e tre i modelli sono poco ingombranti e anche la batteria da 12000mAh può essere facilmente trasportata all’interno di una borsa o di un marsupio.
Le Portable Dual saranno equipaggiate con un LED che segnalerà il livello di corrente disponibile, e sono progettate per mantenere la propria energia per un lungo periodo di tempo anche se non utilizzate: Microsoft assicura infatti che una batteria completamente carica non scenderà al disotto dell’80% di energia se non dopo diversi mesi di inutilizzo.
Inoltre, le nuove Portable Dual dispongono della funzione “Daisy chain”, grazie alla quale possono contemporaneamente essere ricaricate e ricaricare a loro volta un altro dispositivo, opzione molto utile se siamo rimasti “a terra” sia con la power bank che con lo smartphone.
Le tre nuove Portable Dual saranno rese disponibili nelle prossime settimane da alcuni rivenditori selezionati in tutto il mondo, ed il loro prezzo si attesterà (negli Stati Uniti) intorno ai 35$ per la batteria da 5200mAh, 45$ per quella da 9000mAh e 55$ per quella da 12000mAh.
In alternativa, si può tentare di vincere una Portable Dual da 5200mAh grazie al contest indetto da Microsoft stessa, che chiede di inviare un commento all’articolo presente su Lumia Conversation spiegando in che modo utilizzeremo la power bank; saranno premiati gli autori dei tre messaggi più originali.