Youtube Gaming arriverà entro questa estate e promette di fare scintille, Google lancia il guanto di sfida a Twitch dopo averne mancato l’acquisto a favore del colosso dell’e-commerce Amazon.
La scorsa estate Google aveva tentato di acquistare Twitch per un miliardo di dollari, poi se la fece soffiare da Amazon. A questo punto il motore di ricerca di Mountain View ha deciso di fare tutto in casa e a breve ne potremo vedere i frutti, infatti sta per essere lanciato Youtube Gaming, entro questa estate e solo per USA e UK, naturalmente dopo una prima fase iniziale sarà lanciato nel resto del mondo.
Google ha dunque lanciato la sfida diretta a Twitch che potrebbe vedere calare drasticamente l’interesse dei propri utenti verso una piattaforma non solo nuova, ma anche molto più familiare e utilizzata, potendo contare anche su quell’utenza che in genere non segue i canali di gameplay.
Come sappiamo quando Google lancia un nuovo servizio non sempre va a finire bene, sono molti i servizi andati in pensione anche prematuramente, ma in questo caso sembra davvero difficile che qualcosa possa andare storto. La popolarità di Youtube non ha eguali e lo stesso si può dire per i giochi per console e pc per cui l’accoppiata sembra più che vincente.
Già nel giorno del lancio YouTube Gaming avrà pagine dedicate con più di 25.000 giochi. Queste pagine saranno caratterizzate da streaming, i video recenti e canali dei creator. Google assicura che al momento del lancio l’esperienza live streaming sarà migliore grazie al supporto ai 60fps e che le trasmissioni non dovranno essere create prima con sistema di prenotazione. Ogni live poi diventerà un normale video di Youtube in modo da poterlo rivedere in qualunque momento.