Una gran bella novità che riguarda uno dei servizi più famosi al mondo: YouTube. Negli anni, Google ha apportato moltissimi cambiamenti a tutti i suoi servizi e continua a farlo a ritmo serrato. La novità di oggi però riguarda la qualità dei contenuti fruibili dal suddetto servizio: è stato caricato il primo video con risoluzione in 8K.
Chiamato anche Full Ultra HD (FUHD), la risoluzione in 8K ci consegna un video da 7680×4320 pixel, ovvero la più alta risoluzione riscontrabile in commercio. Questo è, per YouTube, solo il primo passo.
YouTube offriva già da un po’ di tempo la possibilità di caricare video a questa risoluzione; logico che la registrazione, il caricamento e la visualizzazione richiedono una strumentazione adeguata: in primis una videocamera di nuova generazione, una connessione molto potente in upload e un display (sono pochissimi in commercio) in grado di gestire al meglio tale definizione.
In ogni caso, qualcuno con i mezzi adatti c’è ed è riuscito nell’impresa di caricare su YouTube questo video che, ad oggi, è un unicum sul servizio di Big G. Andiamo a vedere l’ambientazione del video: aeroporto di Dubai, riprese a 360 gradi in time-lapse e, come già ampiamente detto, elevatissima risoluzione.
Si continua ancora ad alzare l’asticella della qualità, ma quanti sono realmente attrezzati per sfruttare a pieno queste possibilità di YouTube? Quanti hanno connessioni, videocamere, computer e display adatti alla creazione e fruizione di contenuti di così elevata qualità? In Italia, con le connessioni che spesso e volentieri singhiozzano, siamo in pochi.