Durante la Google I/O 2015 Google ha annunciato che, entro fine anno, ci darà la possibilità di scaricare in anticipo mappe di interi Paesi, si tratta di un “Salva Mappa offline” ,in modo tale da poterne usufruire in modalità offline quando siamo in viaggio all’estero e siamo impossibilitati di connetterci. Tale aggiornamento sarà ottimale soprattutto per l’utilizzo Android Auto, ma nel frattempo come facciamo?
Momentaneamente possiamo scorrere sulla mappa selezionando la zona che c’interessa o ricercando nella barra di ricerca l’indirizzo di cui abbiamo bisogno, ma ATTENZIONE: prima di salvare la mappa regolate bene lo zoom facendo in modo che sia abbastanza ravvicinato da poter vedere i nomi delle strade. Poi effettuiamo tre semplici passi, utili per salvare i luoghi di cui abbiamo bisogno su Google Maps e sono:
In questo modo avremo la possibilità di usufruire solo per 30 giorni della mappa che abbiamo salvato, la quale la troveremo sempre su Google Maps ma basterà aprire il menu laterale e selezionare la voce I miei Luoghi, oltre a questi troveremo una sezione di mappe salvate offline. Questo può essere un ottimo modo momentaneamente per usufruire di Google Maps nell’attesa che Google effettui l’aggiornamento.