Lo scorso mese di maggio, Massimo Banzi ha preso parte al Maker Faire Bay di Shenzhen. Il suo è stato un intervento molto atteso perché in tale occasione ha annunciato l’avvio della produzione e distribuzione in Cina dei propri prodotti sotto un nuovo marchio, Genuino. Durante quella che si può sicuramente definire una delle sessioni più attese dell’incontro, infatti, il co-fondatore di Arduino ha svelato una partnership di produzione con SeeedStudio per le schede rilasciate al di fuori degli Stati Uniti.
Un mese dopo il Maker Faire di Shenzhen, la partnership tra Banzi ed Eric Pan, fondatore e CEO di SeeedStudio, e quindi con Arduino LLC, diventa di dominio pubblico. Simile alla già avviata collaborazione con Adafruit in America, SeeedStudio produrrà e distribuirà i prodotti Arduino LLC con il nuovo marchio Genuino, per il mercato asiatico e cinese.
“Il nuovo nome Genuino certifica l’autenticità delle schede, in linea con l’hardware aperto e la filosofia open source che ha sempre caratterizzato Arduino“, spiega Banzi. “Siamo entusiasti di collaborare con SeeedStudio per produrre i nostri prodotti Genuino in Cina. Da anni conosciamo e apprezziamo Seeed, ne condividiamo i valori e crediamo sia una delle aziende più lungimiranti nel panorama dell’innovazione cinese“.
Popolare come il suo Arduino in tutta la Cina, Banzi precisa che il marchio è stato troppe volte utilizzato senza autorizzazione. Fortunatamente, Genuino consentirà al mercato di identificare chiaramente quali prodotti saranno davvero autentici e contribuire al processo di hardware open source. Il brand, inoltre, si propone di emulare i chip da 8 e 32 bit che i “Makers” sono si sono abituati ad usare nel corso degli anni, come la Uno (ATmega328) e Mega (ATmega2560), nella consueta e familiare veste color verde acqua, sul quale è “disegnato” lo schema di colore bianco.
“Arduino sta diventando un linguaggio globale per chi produce, siamo orgogliosi di contribuire a fornire prodotti Genuino per continuare la conversazione in Cina. Qui abbiamo già una grande base di utenti Arduino e in crescita. È il momento di farci coinvolgere più profondo nell’ecosistema globale“, ha aggiunto Pan. “Il nome Arduino è molto popolare in Cina, ma il marchio è molto spesso utilizzato senza autorizzazione. Il lancio dei prodotti Genuino permette al mercato e agli appassionati di identificare chiaramente quali prodotti sono parte del movimento dell’open hardware. Con Genuino, la comunità di Arduino.cc sarà anche facilmente in grado di riconoscere i partner che stanno contribuendo a sostenere lo sviluppo della piattaforma“.
I prodotti Genuino a saranno venduti negli shop Seeed su Raobao e sul sito ufficiale di Genuino.