Categorie: News

Holus, come riprodurre un video in ologramma

Holus 3D

Lanciato su Kickstarter di recente, Holus è il dispositivo da tavolo in grado di convertire un contenuto digitale in un ologramma 3D. Creato da H + Technologies, azienda di Vancouver nata nel 2012, il brand ha quasi raddoppiato il suo obiettivo iniziale di raggiungere i 40 mila dollari nelle prime due ore di vendita del prodotto.

Non aspettatevi di usare questo dispositivo per evocare giganti buoni o l’attore del momento, facendoli diventare ologrammi da tavolo. Si tratta, infatti, di immagini o “oggetti” riprodotti non nel 3D a cui siamo abituati. Il dispositivo si presenta, in pratica, come una piattaforma di forma quadrata, che racchiude una piramide di vetro il cui supporto è proiettato dal basso. Il risultato è un’immagine apparentemente tridimensionale, ma che può essere visualizzata a 360 gradi, intorno allo strumento stesso. Inoltre, si può interagire con l’ologramma riprodotto.

Holus è disponibile in due versioni: Holus Pro Edition e la versione Holus Home Edition. Mentre la versione Pro è leggermente più grande, la differenza principale con la seconda è che si tratta di una licenza SDK per sviluppare applicazioni ad hoc per il dispositivo. L’azienda, quindi, ha sviluppato un SDK che supporta giochi come Unity3D e Unreal, e plugin come 3D Scanning.

La società spera di rilasciare il proprio dispositivo a partire dal secondo trimestre 2016, mentre una versione demo è già “funzionante” nel corso delle esposizioni durante le conferenze di tecnologia. Inoltre, il team ha già creato una versione più grande, delle dimensioni di una stanza, installata presso il BC Ronald McDonald House, con l’obiettivo di creare un’esperienza olografica interattiva per i bambini che vi soggiornano.

Il dispositivo sarà successivamente in vendita al costo di 850 dollari, e può essere preordinato ad un prezzo vantaggioso già ora sul sito Kickstarter. Proprio qui è stata aperta una raccolta fondi per raggiungere 50 mila dollari di finanziamento, target che la campagna ha abbondantemente superato con oltre 218 mila dollari, già raggiunto in pochi giorni dalla sua pubblicazione. Per chi volesse contribuire, inoltre, ci sono ancora 25 giorni di tempo prima che si chiuda la finestra temporale per la partecipazione al progetto.

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale