La nuova tecnologia promette di aumentare notevolmente la sicurezza stradale, ed in particolare, Safety Truck sarà d’aiuto nella delicata manovra di sorpasso dei Tir, piuttosto rischiosa e impegnativa soprattutto quando viene effettuata su strade strette e a doppio senso di circolazione.
Safety Truck si basa su uno schermo LCD posto sul retro del camion e su un sistema di telecamere wireless posizionate sulla parte anteriore del mezzo che trasmettono le immagini in tempo reale consentendo all’automobilista che si accinge a sorpassare di stabilire se la strada davanti a sé sia sgombera.
Il sistema, che funzionerà anche nelle ore notturne, promette effettivamente di ridurre il numero di incidenti dovuti a sorpassi azzardati e di conseguenza di morti sulla strada, che nel paese in cui il progetto è stato sperimentato, ossia l’Argentina, presentano uno dei tassi più alti al mondo: un morto in incidenti stradali ogni ora.
Per il momento la nuova tecnologia è in attesa di essere approvata dalle autorità per la circolazione su strada, e Samsung pensa già di applicarla innanzitutto ai propri mezzi. In ogni caso è chiaro che Safety Truck, soprattutto per quel che riguarda il grande schermo posteriore, comporterebbe una spesa non indifferente per le aziende di trasporto, e quindi è difficile ipotizzare che possa essere impiegata su larga scala.