Facebook

Il riconoscimento facciale di Facebook nelle fotografie è attualmente un sistema ben funzionante che riconosce quasi tutte le persone dal volto. Molti amano questa feature mentre altri odiano il fatto che il social network conosca così tante cose della propria persona. Le cose stanno per cambiare ulteriormente, e sembra che Mark Zuckerberg abbia in mente un sistema di riconoscimento delle persone ancora più complesso.

Sembra infatti che ben presto Facebook non avrà più bisogno del volto per riconoscere una persona nelle immagini che vengono caricate sul proprio server. Il social network è infatti riuscito a creare un algoritmo che riesce a scansionare le fotografie alla ricerca di altri elementi fisici della persona, in maniera tale da riconoscerla anche se il volto è completamente coperto.

“Ci sono molti aspetti che possiamo considerare. – spiega Yann LeCun, a capo dell’intelligenza artificiale di Facebook – Le persone sono dotate di diverse caratteristiche, anche se le si guarda da dietro. Per esempio, è possibile riconoscere facilmente Mark Zuckerberg perché indossa sempre una T-Shirt grigia.”

Facebook ha testato il nuovo algoritmo con più di 40.000 immagini prese da Flickr. Le immagini in questione mostravano i volti di alcune persone, mentre altri soggetti avevano i loro volti coperti o girati in un’altra direzione. Il sistema è stato in grado di riconoscere le varie persone con una precisione dell’83%.

facebook

Il miglioramento del sistema di riconoscimento delle persone su Facebook ha il suo senso, dopotutto è ciò che facciamo continuamente nella vita reale. Cosa ne pensate? Trovate il tutto abbastanza inquietante o la reputate una feature utile? Fatecelo sapere nei commenti.

FONTEnewscientist
Articolo precedenteSatellite Sentinel 2 in orbita. Controllerà lo stato di salute del pianeta
Articolo successivoSamsung ci spiega l’evoluzione dei suoi wallpaper in un’infografica