Facebook e la privacy sono sempre stati due mondi lontani, e l’ultima notizia che proviene da un team del social network non farà piacere a molti utenti. Sembrerebbe che in fase di sviluppo ci sia un nuovo algoritmo per il riconoscimento.Facebook dopo il rilascio dell’applicazione Moments che consente agli utenti di condividere immagini con gli amici, si appresta a lanciare una nuova funzionalità. La squadra di intelligenza artificiale sta sviluppando un nuovo algoritmo che riconoscerà le persone nelle foto anche se non sono rivolte verso la fotocamera.
Il nuovo progetto di Facebook e i problemi con la privacy
Facebook ha presentato al Computer Vision e Pattern Recognition a Boston un nuovo algoritmo sperimentale che sarà in grado di riconoscere le persone attraverso la forma del corpo, le acconciature, l’abbigliamento e le posture. Il team di intelligenza artificiale ha testato l’algoritmo su un campione di 40.000 foto pubbliche presenti su Flickr, nelle quali vi erano persone con i volti visibili e altre posizionate a distanza. Le precisione di riconoscimento è stata dell’83 %.
Il capo del tema Yann LeCun ha spiegato come l’algoritmo riesca a riconoscere le persone grazie a molti particolari che ogni individuo possiede pur non essendo in direzione dell’obiettivo della fotocamera. Ad esempio ha raccontato come l’algoritmo riconosca Mark Zuckerberg dalla sua maglietta grigia.
Al momento queste sono le uniche informazioni rilasciate da Facebook, ci chiediamo come verrà effettivamente implementata questa funzionalità e soprattutto quale sarà l’impatto sulla nostra privacy. L’idea che il social network possa identificarci in ogni foto non è molto allettante. Voi che ne pensate?