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Gli effetti di Apple Music si fanno sentire dal giorno in cui il servizio è stato ufficialmente lanciato dal gigante di Cupertino. Ora è il turno di Google che per la prima volta si sbilancia verso un’offerta gratuita di musica in streaming.

Dopo Spotify, è il turno dell’offensiva del gigante di Mountain View. Sino ad oggi l’offerta di Google Play Music prevedeva unicamente una prova gratuita di 30 giorni per conoscere il servizio prima di stipulare un abbonamento a 9.99 €  al mese.

Google però sa benissimo che, per stare nel mercato, bisogna allinearsi ai cambiamenti ed ha deciso di annunciare un abbonamento totalmente gratuito che permette l’ascolto di musica alternato a qualche sponsor.

L’offerta, sostenuta dalla pubblicità, non è tuttavia proprio come ce la si aspetta. L’ascolto può avvenire solamente selezionando un artista o un album di interesse, non un brano. La scelta dei pezzi in streaming è assolutamente aleatoria. Inoltre non è possibile creare delle playlist. Una versione, insomma, molto compressa dell’abbonamento che ha come unico scopo attirare quanti più clienti possibili (come la stessa Google ha ammesso!)

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Per quanto concerne la pubblicità, tuttavia, il direttore della produzione di Google Play Music assicura che ci sarà soltanto uno spot all’avvio di ogni brano (ricordiamo che Spotify offre 30 minuti di ascolto continuo per ogni spot trasmesso.). Inoltre, il sito di tecnologia Cnet assicura che gli spot trasmessi da Play Music potranno essere saltati dopo alcuni secondi dall’avvio (come avviene per gli spot trasmessi su Youtube.)

Al momento, l’offerta di Google è riservata (saranno stati davvero più fortunati di noi?!?) agli Stati Uniti e non si sa se è quando arriverà in Europa.

FONTEPhonandroid
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