Piramidi su Marte e sull’asteroide Cerere: antiche civiltà o vita aliena?

piramidi su Marte e Cerere

Piramidi sulla superficie di Marte e dell’asteroide Cerere. Lo segnala il rover Curiosity della Nasa che, peregrinando sul pianeta rosso, sembra essersi imbattuto in costruzioni non troppo dissimili dalla piramidi egizie, ben note ed enigmatiche sulla Terra. Si riaprono, dunque, e se mai si erano chiuse, le discussioni riguardo quanti sostengono che un’antica civiltà abbia transitato o vissuto su Marte e quanti, al contrario, negano ogni evidenza. E su Cerere? 

Di certo, non sembrano essere opera dell’uomo. Le immagini catturate dal robottino della Nasa, però, parlano chiaro. Con buona pace di quanti sono ciecamente convinti che quelle piramidi siano la prova della presenza di una civiltà antica aliena sul pianeta. Formazioni rocciose che casualmente ricordano la forma di una piramide è l’ipotesi dei più scettici. E lo stesso accade su Cerere, dove questa volta è la sonda Dawn dell’agenzia spaziale americana a rivelare dettagli interessanti. Dopo le due macchie brillanti che avevano attirato l’attenzione su questo piccolo corpo celeste, ne sono seguite altre otto. Ora, anche una formazione che ricorda l’aspetto di una piramide. “La superficie di Cerere mostra caratteristiche uniche e molto interessanti“, osserva Carol Raymond, vicecapo ricercatore della missione Dawn. “Ad esempio, le lune ghiacciate presenti nel Sistema Solare più periferico hanno crateri con buchi centrali, ma su Cerere queste strutture sono molto più comuni. Queste e altre caratteristiche ci consentono di capire la struttura più interna dell’asteroide, che non possiamo percepire direttamente

“.

Le ultime immagini della sonda, dunque, mostrano una montagna alta circa 5 chilometri. Questo comporta un’ampia evidenza di una passata attività geologica, con frane e strutture collassate. E su Marte? Anche qui, l’atavica questione della presenza o no di acqua sembra essere stata sciolta di recente, grazie al rilevamento di corsi che scorrevano sulla superficie del pianeta, e più recenti del previsto.

Piramide su Marte

Ma ora, l’attenzione degli scienziati è tutta focalizzata su queste formazioni. La piramide marziana sembra essere delle dimensioni di una macchina. Tuttavia, c’è chi sostiene che possa anche essere più alta e, probabilmente per questo, potrebbe trattarsi anche della sola punta di una struttura molto più grande.

Osserviamo bene l’immagine. La forma c’è ed è evidente. Ma sono in molti a segnalare la possibilità che questa possa essere il risultato di una progettazione intelligente e non una illusione frutto di luci ed ombre. La parola ai complottisti. Questi sostengono che “l’oggetto non sarebbe stato ripreso in nessun’altra delle successive foto scattate da Curiosity a intervalli di 20 o 30 secondi, nemmeno alcune ore dopo”. Decisamente strano e, forse, frutto di deliberata scelta della Nasa?

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale