Ormai tutti gli appassionati del settore si fregiano di quanto il loro smartphone sia potente in termini di RAM, processore, millemila GB di memoria. Ma, questo è sufficiente per poter dichiarare un device più o meno potente dell’altro? Ovviamente no, sono necessari molti parametri per valutare la performance di un terminale, l’ottimizzazione dell’hardware in primis. Spesso nemmeno un test basato sul punteggio benchmark è necessario a definire le potenzialità del terminale. Il sito web Tom’s Guide è ben cosciente di questo e per tanto ha deciso di testare in diverse situazioni i top di gamma del momento.
I device sotto esame sono (non elencati in ordine di migliore performance):
- Samsung Galaxy S6
- LG G4
- Iphone 6
- Google Nexus 6
- Asus Zen Phone 2
- HTC ONE M9
Tutti i device sono stati sottoposti a diversi test empirici:
- Apertura di un PDF;
- Avvio videocamera;
- Performance relative al gaming (Asphalt 8);
- Punteggio Geekbench;
- Punteggio Basemark OS II System per misurare performance di CPU e GPU;
- Punteggio Basemark OS II System Memory per misurare la memoria NAND
- Test 3DMark Ice Storm Unlimited;
- Velicità Wi-Fi;
- Editing video.
Nella maggior parte dei test si è classificato primo il famigerato top di gamma di casa Samsung ovvero il Galaxy S6, secondo solo nel tempo di avvio della fotocamera e nel test della memoria NAND dove LG G4 l’ha fatta da padrone. Inoltre, il device del gigante coreano ha dovuto condividere il primo posto nel gaming con iPhone 6.
E’ interessante inoltre quanto emerge dai risultati in merito alla lotta fra LG G4 ed HTC One M9. Il top di gamma di casa LG è arrivato prima del device di HTC in più situazioni, pur montando l’ esa-core Snapdragon 808 e non l’octa-core Snapdragone 810 che è presente in HTC One M9.