Addiopizzo è un comitato sorto oltre dieci anni fa a
Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità
La novità di questi giorni è l’introduzione di un’applicazione per smartphone e tablet Android e iOS, che sfruttando la geolocalizzazione indica tutte le ormai oltre mille attività certificate da Addiopizzo
.L’applicazione, che vi invitiamo a scaricare dal badge qui sotto, ha un funzionamento piuttosto semplice: basta scegliere una categoria ed una sotto-categoria di attività commerciali per ottenere una lista con tutte le aziende certificate da Addiopizzo all’interno della provincia di Palermo.
[pb-app-box pname=’com.ionicframework.appconsumocritico789182′ name=’Addiopizzo’ theme=’discover’ lang=’en’]
Le attività commerciali possono essere visualizzate sulla mappa di Google o riportate su un elenco che indica anche la loro distanza dal punto in cui ci troviamo.
Una seconda app, realizzata anch’essa a titolo gratuito dalla palermitana Tun Design, è invece pensata appositamente per i turisti e consentirà di prenotare le escursioni proposte da Addiopizzo Travel. Questo particolare tour operator, nato proprio da una costola di Addiopizzo, propone diversi pacchetti vacanze appoggiandosi esclusivamente a strutture che hanno scelto di opporsi alla mafia.
Le due applicazioni, presentate a Villa Niscemi di Palermo alla presenza del presidente del Senato Grasso, sono un’ulteriore dimostrazione di come la tecnologia possa dare un contributo importante anche quando si affrontano temi così delicati e complessi, e ci danno forse un motivo in più per trascorrere le nostre prossime vacanze nella splendida Sicilia.