Sono giorni che Facebook comunica sul suo blog ufficiale i continui miglioramenti (termine molto soggettivo) applicati al social. In particolare, l’attenzione è focalizzata sugli algoritmi che scelgono quali notizie appariranno fra le news di ogni utente. Dopo le informazioni che vi abbiamo dato nei giorni scorsi, oggi ne arrivano altre in merito alla selezione dei video da riprodurre.
Dal blog ufficiale di Facebook si apprende la volontà di creare una selezione di video, da riprodurre automaticamente nel News Feed, usando per la selezione la frequenza con cui l’utente si sofferma sul quel video alzando il volume oppure mettendolo a schermo intero.
Secondo Facebook quindi questi, alquanto discutibili, parametri sarebbero sufficienti per poter comprendere i gusti dell’utente. Niente di più scorretto al mio avviso. Sono mille le ragioni che possono spingere l’utente a soffermarsi sul video: la curiosità o lo sdegno per un contenuto particolare ad esempio.
Inoltre, il team del social network ha anche promesso che migliorerà ulteriormente l’algoritmo di scelta delle notizie da mostrare nella News Feed. Non ha però svelato ulteriori dettagli in merito a come queste modifiche avverranno. L’unica informazione in più concessa riguarda l’applicativo per gestire le pagine che, fortunatamente, non subirà significanti variazioni rispetto alla versione attuale.
Resta ancora un mistero quindi quale soluzione Facebook abbia in mente per farci vivere la sua piattaforma in futuro….in base ai suoi o ai nostri gusti?!?