Molti top di gamma attualmente offrono la possibilità di accendere lo schermo del proprio dispositivo senza toccarlo. Con questa interessante applicazione però, qualsiasi device equipaggiato con un sensore di prossimità potrà eseguire la stessa funzione.
Per poter mettere in pratica questo tutorial sono necessari:
Una volta scaricata sul vostro dispositivo, vanno bene sia tablet che smartphone, basterà aprirla e configurarla per l’uso che preferite farne.
Le possibilità date dall’applicazione sono di 3 tipi:
Per poter accendere e spegnere il dispositivo passando la mano sul sensore di prossimità:
Ora provate a passare una mano nella parte alta del dispositivo e vedrete che si spegnerà lo schermo.
NB: Per evitare che il dispositivo si spenga per uno sfioramento sbagliato, potete aumentare il campo “Number of Waves” portandolo magari a 2. In questo modo, basterà passare la mano 2 volte sul sensore di prossimità per accendere o spegnere il device.
Per disattivare temporaneamente Wake On Gesture, basta aprire l’app e togliere la spunta da “enabled”.
L’applicazione, tuttavia, utilizza dei permessi di sistema per poter interagire col vostro dispositivo. E’ possibile disattivare i permessi concessi all’applicazione andando su:
Impostazioni—>Sicurezza—>Amministratori dispositivo—>togliere quindi la spunta su “Wake On Gesture“.
Ho utilizzato per qualche giorno l’applicazione senza notare grandi effetti sulla batteria del mio smartphone (si tratta di un Samsung Galaxy Note 3 che comunque possiede di base i comandi “air gesture”)
[pb-app-box pname=’com.tf.wakeongesture’ name=’Wake On Gesture’ theme=’discover’ lang=’it’]