Google ha recentemente introdotto la possibilità di consultare le statistiche relative a specifiche query per conoscere la loro popolarità nel corso della giornata, stabilendo in quale momento del giorno – o della notte – siano più popolari.
Non sorprende il grafico relativo alla ricerca “porn“, che inizia a salire alle 20 per raggiungere il picco intorno all’una del mattino, mentre la query “literotica” risulta più cercata alle ore 4:12.
Ma le due ore che vanno dalle 2:00 alle 4:00 sono anche quelle delle domande più profonde:”Qual è il significato della coscienza?” “Esiste il libero arbitrio?” “C’è vita su altri pianeti?” e così via… domande che, suggerisce l’autore dello studio, potrebbero in qualche modo essere collegate alla query cercata più frequentemente nelle ore appena precedenti:”Come si rolla uno spinello?“, che raggiunge il suo picco tra l’una e le due del mattino.
Non mancano poi gli errori di battitura che come prevedibile sono più frequenti nelle ore notturne, come ad esempio “facbook” invece di “Facebook” o “wether” anziché “weather”, che di notte vengono commessi più del doppio che di giorno.