C’è una nuova legge in corso di approvazione al Parlamento Inglese che presto potrebbe arrivare anche da noi, la quale vieterebbe l’utilizzo di WhatsApp, Facebook Messenger e tutte le altre applicazioni di messaggistica istantanea che applicano la crittografia end-to-end nei loro servizi.
Alla luce di Charlie Hebdo, ad inizio anno David Cameron propose di vietare l’utilizzo di WhatsApp, Facebook Messenger, Snapchat e tutte le altre piattaforme di messaggistica istantanea (compresi i Social Networks) che non intendono rimuovere la crittografia end-to-end dai loro servizi, poiché non sarebbero conformi al nuovo codice di sorveglianza che verrebbe introdotto dalla Investigatory Powers Bill.
Adesso questa legge – soprannominata Snooper’s Charter – è arrivata in Parlamento ed è in corso d’approvazione.
ARTICOLO CONSIGLIATO: WhatsApp diventa più sicuro grazie alla crittografia end-to-end
Se la legge verrà approvata, il Governo potrà imporre il suo potere sulle aziende che operano nel Regno Unito come Google, Facebook, WhatsApp, Apple
e altre chiedendo loro di tenere un apposito registro delle attività. In questo modo potrà tener traccia di tutte le social media activity e le ricerche Google degli utenti e riuscirà ad intercettare individui mediante l’utilizzo di WhatsApp e Facebook.Il Ministro degli Interni Theresa May ha annunciato che la Draft Communications Data Bill o Investigatory Powers Bill potrebbe essere approvata entro il prossimo autunno.
LEGGI ANCHE: Entro il 2020 la Crittografia Quantistica ci Salverà dall’Essere Spiati sul Web
Il futuro è incerto per l’utilizzo di WhatsApp nel Regno Unito, su questo non c’è dubbio. Chissà se questa legge non venga proposta a breve anche in Italia.
Di sicuro, se è questa “l’aria che tira” sembra proprio che si dovrà tornare tutti all’uso della messaggistica istantanea non criptata, ovvero i vecchi SMS.