È stato aperto presso il centro commerciale Auchan di Monza il primo retail store dedicato al mondo dell’artigianato e delle relative tecnologie. Si chiama Makerland ed è nato dalla collaborazione di Auchan e Gallerie Commerciali Italia (GCI) con Talent Garden, Sharazad, Opendot e Gummy Industries, tra i primi stores in Europa per innovazione. L’obiettivo è quello di creare un nuovo punto d’incontro per i maker, ossia quanti sono dediti all’artigianato, e agli appassionati dell’innovazione 2.0.
Makerland è uno spazio nel quale il pubblico può scoprire e avvicinarsi alla realtà del making. È offerta anche la possibilità di poter utilizzare le nuove tecnologie, oltre a poter acquistarne kit, schede elettroniche, stampanti 3D e oggetti da personalizzare. Il tutto seguendo la filosofia del DIY o “do it yourself”, ovvero del fai da te. Insomma, strumenti che stimolano l’invenzione e la creatività.
A disposizione anche luoghi di incontro e confronto. Offerti a beneficio del pubblico servizi di consulenza per le lavorazioni con le stampanti 3D e i macchinari lasercut. In programma, infine, anche eventi organizzati per diffondere la cultura maker sia tra gli adulti che tra i bambini.
Quello di Makerland è un progetto che nasce dal bisogno di far conoscere le potenzialità delle nuove tecnologie, come appunto la stampante 3D e il laser. E il modo in cui queste stiano cambiando il mondo del design e dell’artigianato. Settori che, come noto, vedono il nostro paese sempre in prima linea.