Appuntamento ad agosto, quando le Apple Car giungeranno in Italia. Sopra i loro tettucci vi saranno posizionate fotocamere pronte a catturare le immagini della capitale, in modo tale da fornire mappe più dettagliate e ricche di particolari di cui gli applemaniaci potranno godere con l’imminente iOS 9.
Nel 2020, invece, le Apple Car saranno accessibili al pubblico. Dunque, quelle che vedremo circolare per le strade capitoline nel mese ferragostano serviranno unicamente ad ultimare, migliorare e ottimizzare il servizio di Apple Maps che, come ormai sappiamo, da sempre non nasconde tra le sue ambizioni quella di superare per precisione e qualità il servizio avversario, Google Maps.
Ma Roma non è certo la prima città ad essere stata esplorata dalle vetture di Cupertino. Queste, infatti, stanno facendo il giro del mondo. Già nel corso del mese di febbraio, le Apple Car hanno scandagliato le strade di San Francisco
. Ma il 2015 non è ancora finito, essendo ora al suo giro di boa, e dopo aver esplorato le strade del Regno Unito e dell’Irlanda, della Francia e della Svezia, le vedremo ultimare le mappature delle città degli Stati Uniti. Lo stesso accadrà anche nel nostro Paese, dove decine di città saranno scandagliate in lungo e in largo.“Prestiamo grande attenzione alla tutela della privacy dei nostri utenti quando raccogliamo questi dati“, fanno sapere da Cupertino. “Oscureremo i volti e le targhe nelle immagine raccolte prima di pubblicarle“. Proprio come già accade in Google Maps. Quindi, nessun problema per la privacy.
Una novità apportata dal servizio Maps di Apple. Tra le nuove funzioni, anche quelle di venire informati riguardo il trasporto pubblico di diverse città. Questo si aggiunge alla possibilità di poter accedere ad informazioni più dettagliate sulla loro ubicazione, le attività ed altri strumenti utili e indispensabili per pianificare i propri viaggi.