Opera, il famoso team dietro l’omonimo browser internet, ha annunciato oggi di aver acquisito Bemobi, un servizio in abbonamento per i dispositivi mobili legato ad app premium.
Opera si aspetta di terminare l’acquisizione entro la fine del 2015. Di cosa tratta questo servizio? Bemobi è essenzialmente una sorta di Netflix di applicazioni per smartphone, che fornisce agli utenti accesso illimitato ad applicazioni a pagamento, con un costo di abbonamento settimanale. Il pagamento dell’abbonamento avviene attraverso gli operatori mobili, e Bemobi ha dichiarato di possedere attualmente circa 6 milioni di iscritti.
Opera è conosciuta perlopiù per i suoi browser mobili e per pc, e grazie a questo ha instaurato una fitta rete di rapporti con i vari operatori, molti dei quali preinstallano il browser negli smartphone brandizzati. La compagnia spera che la combinazione di queste relazioni e il servizio di applicazioni di Bemobi possa servire a far conoscere ancora di più queste features nel mondo, e a posizionare Opera
come il maggior leader del settore.“Opera si è espansa rapidamente nell’ecosistema delle applicazioni mobili, e il nostro obiettivo è di innovare quest’area in un modo che possa portare benefici a tutti. Bemobi è un alleato naturale per Opera se vogliamo raggiungere questo scopo” – ha dichiarato Lars Boilesen, il CEO della compagnia.
Sembra che la compagnia, anche dopo l’acquisizione da parte di Opera, continuerà a lavorare sotto il proprio nome e il proprio CEO, ma l’obiettivo è quello di espandersi a livello globale. In questo modo, Opera ottiene l’accesso prioritario al mercato latinoamericano (patria di Bemobi), e dall’altro il servizio di app premium ottiene l’accesso alla fitta rete di rapporti globali del famoso browser internet.