Windows 10 è disponibile dal 29 luglio come aggiornamento gratuito per i PC con sistema operativo Windows 7 e 8.1, che possono effettuare l’upgrade: come succede di norma ogni qualvolta esca un nuovo sistema operativo, sono stati già segnalati numerosi problemi dopo il download. In questo articolo potrai trovare i fix per risolvere i problemi di attivazione nel caso ti siano comparse le finestre con questi errori: 0xC004C4AE, 0xC004F061, 0xC004FC03, 0xC004C008, 0xC004E003, 0xC004C020, 0x8007232B, 0x8007007b, 0x80072F8F, 0xC004E003, 0x80004005.
Questo errore potrebbe comparirvi dopo aver installato una app di terze parti per aggiungere una lingua non supportata. Risolvere questo codice di errore è possibile provvedendo a ripristinare il PC a un punto precedente a quello nel quale è stata installata la app.
Questo errore potrebbe comparire se si è tentata un’installazione pulita di Windows 10 su un PC sul quale non era preinstallato Windows 7 o Windows 8.1, che è prerequisito fondamentale per poter attivare l’aggiornamento gratuito del software.
Questo errore compare nel caso in cui non si è connessi ad Internet, o se il firewall di Windows impedisce ai processi di completare l’attivazione online. Verificare quindi che la connessione sia attiva e che il firewall non blocchi il processo: in caso di ulteriori difficoltà, si può tentare di procedere con l’attivazione contattando Windows telefonicamente.
Questo codice errore compare nel caso in cui la product key sia già stata utilizzata su un altro PC, o su più PC di quelli consentiti dalla licenza Microsoft che si possiede. È possibile acquistare nuove chiavi prodotto accedendo al Windows Store o da un rivenditore autorizzato.
L’errore compare quando la chiave prodotto non è valida: è necessario acquistare una nuova product key o, se il PC aveva Windows preinstallato, contattare il produttore per la chiave originale.
Questo errore compare quando sul PC è installata una licenza business: per risolvere il problema contattare la propria azienda (potrebbe essere necessario acquistare una nuova chiave prodotto).
In entrambi i casi la finestra di errore compare se non si è connessi alla rete aziendale; in caso contrario, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di rete: contattare la propria azienda. Nel caso in azienda non ci fosse una persona di supporto è possibile eseguire questi passaggi per reinserire il Product Key:
Selezionare Change Product Key quindi inserire il codice prodotto di 25 caratteri
Questo codice errore può comparire in due casi: se data/ora PC non sono corrette, o se Windows sta avendo difficoltà nella connessione per procedere all’attivazione online, quindi non riesce a verificare il Product Key.
Per verificare data e ora seguire questi passaggi:
Per verificare la connessione a Internet eseguire questa procedura:
Seguire le istruzioni per risolvere gli eventuali problemi con la rete.
Se non vengono riscontrati errori di rete, provare a riavviare il PC.
Questo errore potrebbe comparire dopo aver installato un software di terze parti che ha modificato i file di sistema: per risolvere provare a effettuare il ripristino a un punto precedente a quello dell’installazione del programma in questione.
In questo caso bisogna provare ad attivare manualmente Windows: andare su Start, selezionare Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e selezionare Attivazione di Windows.