Probabilmente avrete sentito parlare di numerose storie di frode architettate con delle app al solo scopo di rubare le informazioni della carta di credito di una persona, oppure avrete sentito parlare di dati sensibili presenti su un telefono smarrito o rubato. Come possiamo fronteggiare questi problemi? Mantenere il nostro dispositivo al sicuro, da applicazioni non provenienti da fonti attendibili, furto, e tutto il resto: ecco per voi un insieme di consigli rapidi.
Per mantenere il dispositivo al sicuro da persone ficcanaso e proteggerlo da malware, usate il buon senso non lasciare il telefono in luoghi pubblici incustoditi cercate di darlo in custodia a persone di cui vi fidate, ma anche di utilizzare alcune funzionalità Android che gli stessi ingegneri Google suggeriscono. Lungo la strada vedrete link a risorse e informazioni messe a disposizione direttamente da Google.
Nota: Non tutti i dispositivi Android hanno le impostazioni nello stesso percorso, quindi se non si vede il menu esatto, cerca qualcosa di simile. Potete anche seguire il link al sito di supporto del produttore per imparare a navigare nelle impostazioni del dispositivo.
Pensa prima di fare clic su banner o notifiche pop-up.
Sebbene la maggior parte degli annunci sono sicuri, si può potenzialmente infettare il vostro dispositivo toccando banner o pop-up. Attenzione a tutto ciò che afferma che il telefono è infetto o chiede la vostra password o informazioni personali come il numero di telefono. Si potrebbe accidentalmente scaricare applicazioni indesiderate o potenzialmente nocive o dare a qualche malintenzionato l’accesso al tuo account oppure farsi addebitare sul conto telefonico alcune spese per abbonamenti attivati implicitamente.
Scaricare applicazioni solo da fonti attendibili
Se l’applicazione proviene da una fonte attendibile? Ciò che lo rende sicuro e che sia di un Brand di fiducia? Vanno ad offrire un servizio che potrebbe includere costi nascosti ? Ma soprattutto controllare quali permessi chiede l’app ad esempio se chiede informazioni sensibili, permessi che non si dovrebbero dare a app di cui non si conosce la fonte o l’affidabilità.
Se non sei sicuro, si consiglia di non installare l’applicazione. Se si installa l’applicazione, si consiglia la disabilitazione Origini sconosciute di nuovo dopo aver finito.
Se avete installato Google Play, siete protetti automaticamente da applicazioni potenzialmente dannose con la funzione “Verifica Apps” del Google play services. E ‘attivata per impostazione predefinita e ti avverte prima di installare un’applicazione che crede sia potenzialmente dannosa. Oltre a controllare il vostro dispositivo circa una volta alla settimana per quelle applicazioni che potrebbero essere potenzialmente dannose. Se viene visualizzato un avviso verificare Apps, si consiglia prima di installare l’applicazione di verificarla per stare sicuri.
Non voglio farvi da uccello del malaugurio, ma ci si dovrebbe preparare al peggio anche all’eventualità che il telefono venga rubato. Al suo interno Android ha di default una Protezione dispositivo in caso di smarrimento o furto caratteristiche che sono essenziali da utilizzare per evitare che i malintenzionati leggano informazioni o dati sensibili. Portano via solo pochi minuti del proprio tempo per configurarle. Inoltre, vi indicheremo un paio di suggerimenti per proteggere il vostro telefono Android o tablet.
Assicurarsi che Gestione Dispositivi Android sia attivo: Preparatevi all’eventualità se mai un giorno perdiate il telefono mettendo il visto a “Gestione Dispositivo Android” lo trovate ne menu Impostazioni>Sicurezza>Amministratori dispositivo.
Assicurarsi di accedere con il proprio account Google se state eseguendo l’app “Gestione dispositiv Android” dal telefono di un amico e attivare “Localizza questo dispositivo da remoto” e “Consenti blocco remoto e cancellazione da remoto“. Prova la funzione “Trova il mio telefono” in modo da sapere come funziona in caso di necessità in futuro, la funzione è molto utile nel caso in cui vi perdiate il telefono in casa o in qualsiasi luogo e fa squillare il dispositivo oltre a localizzarlo tramite GPS. Attivare questi settaggi da impostazioni Google(presente nell’app drawer)>Sicurezza .
Aggiungere le informazioni del contatto nella vostra schermata di blocco per facilitare la restituzione : È anche possibile inserire le informazioni di contatto (come un numero di indirizzo email o il telefono se non ti dispiace condividerlo) nella schermata di blocco in modo da poter riavere il dispositivo perso indietro se qualcuno lo trova e vuole contattarti. Impostare questa funzione nelle Impostazioni>Sicurezza > info Proprietario.
Saper fare un reset di fabbrica : Se si sceglie di vendere il dispositivo, fare un reset di fabbrica prima per assicurarsi che altri non disporranno di tutte le vostre informazioni sensibili al suo interno. Come protezione aggiuntiva, si può anche cifrare il dispositivo prima di fare un reset di fabbrica.
Anche queste contromisure non risolvono tutti i problemi completamente. Qui ci sono alcuni passi da compiere se si verifica uno di questi problemi:
Se si perde il dispositivo: Utilizzare Gestione dispositivi Android per individuare a distanza, farlo squillare se non lo trovate, bloccare o cancellare le informazioni dal dispositivo smarrito o localizzare la sua posizione.
Se il vostro account Gmail è compromesso: Se pensi che il tuo account Gmail sia stato compromesso, seguire queste istruzioni per recuperare il tuo account o controllare la sicurezza del tuo account.
Se si sospetta che un app è dannosa: Provare i seguenti passaggi.
La modalità provvisoria si attiva in maniera differente per ogni singolo produttore in quanto cambia la configurazione dei tasti: una volta attivata disinstalla l’app se non possibile farlo in maniera normale, riavvia il dispositivo utilizza la stessa configurazione dei tasti per uscire dalla modalità provvisoria. Modalità provvisoria funziona sulla maggior parte dei dispositivi Android in primis sugli smartphone e tablet Nexus (così come tutti i dispositivi Android Stock o Google Play edition) che adottano un sistema di accesso alla modalità provvisoria molto semplice. Bisogna tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione e spegnimento e, quando comparirà la schermata di avvio, premere per qualche secondo il bottone “Spegni”. Comparirà a questo punto una nuova finestra che chiederà di riavviare il dispositivo in modalità provvisoria, per i dispositivi di brand blasonati Huawei, LG, HTC, Sony, Motorola, e Nexus. Nel caso in cui non dovesse funzionare, si dovrà seguire un procedimento alternativo: spegnere il dispositivo e attendere circa 30 secondi; successivamente riavviare e, nel momento in cui comparirà la scritta Samsung o di altri produttori insieme al nome del modello premere il tasto “Volume giù” e tenerlo premuto sino a che non si entrerà nella modalità di sicurezza. Nell’angolo in basso a sinistra si dovrebbe poter leggere la scritta “modalità provvisoria”. Per informazioni riguardo altri dispositivi, consulta la pagina di supporto del produttore .