Sono le “scorciatoie” cui Windows ci ha abituati. E che, a ben vedere, sono diventate una “filosofia di vita”, come il sempre utile Ctrl + Alt + Canc. Chi ha già operativo il proprio Windows 10, dunque, sarà lieto di sapere che anche il nuovo OS di Microsoft ha introdotto alcune di queste utili scorciatoie direttamente dal Command Prompt.
In particolare, è ora possibile utilizzare il Ctrl + C e Ctrl + V, in modo sicuramente più rapito e intuitivo. Cosa che non era possibile fare nelle versioni precedenti di Windows. Nella versione “finale” di Windows 10 (almeno quella post numerosi aggiornamenti), gli shortcuts del Command Prompt sono attivati di default.
Se non si è sicuri di avere attivati i collegamenti, è possibile controllare aprendo il Prompt dei Comandi, secondo questa procedura: Start > Tutte le applicazioni > Sistema di Windows > Prompt dei comandi e fare clic sul tasto destro sulla barra del titolo della finestra del Command Prompt. Dopodiché, occorrerà cliccare su Proprietà e si aprirà una nuova finestra. Nella scheda delle Opzioni, apparirà una sezione chiamata Modifica Opzioni. Assicurarsi, quindi, che la casella di controllo accanto ad Abilita Ctrl sia selezionata e fare clic su OK per applicare le modifiche.
Ecco alcuni degli shortcuts di cui potremo beneficiare da tastiera nel Command Prompt: