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Lenovo rende noti i risultati del primo trimestre fiscale, chiuso il 30 giugno 2015. Grandi sfide nei principali mercati, quali diminuzioni significative nei mercati globali di PC e tablet, il rallentamento della crescita e l’aumento della concorrenza, soprattutto in Cina, negli smartphone; inoltre, sfide di tipo macroeconomico in Brasile e in America Latina e rilevanti fluttuazioni valutarie, concorrenza più agguerrita. Infine, Lenovo ha visto un rapido cambiamento di prospettiva nella domanda di tecnologia nel settore enterprise.

Nel comunicato stampa dalla stessa azienda, delineati i punti fondamentali:

–          Fatturato di USD 10,7 miliardi, in crescita del +3%; escludendo l’impatto dei cambi, i ricavi sono cresciuti del +10% anno su anno;

–          Accresciuta la quota di mercato nei PC in tutte le aree geografiche, con un 20,6% record per cento di quota;

–          Utile prima delle imposte e prima degli oneri contabili non in contanti relativi alle operazioni di M&A di $ 143 milioni di dollari; utile prima delle imposte di $ 52 milioni;

–          Utile netto prima degli oneri contabili non in contanti relativi alle operazioni di M&A di US $ 196 milioni e utile netto di US $ 105 milioni

–          Utile per azione (basic EPS) di 0,95 US cent.

Lenovo, dunque, ha continuato a fornire risultati solidi. Il business dei PC, ad esempio, ha raggiunto la quota record a livello mondiale del 20,6 per cento, guadagnando quota in in ogni area geografica e raggiungendo la posizione n.3 nel difficile mercato statunitense, con una quota di mercato record del 13%. Nel mercato dei tablet, invece, Lenovo ha guadagnato quasi un punto di quota e ha rafforzato la sua posizione di n.3. Mentre nel settore enterprise (server e storage), la societa ha avuto un margine operativo positivo, prima degli oneri contabili non in contanti correlati con M&A. Nel mercato smartphone, invece, Lenovo ha accelerato il suo passaggio da un modello di business focalizzato sugli operatori in Cina al mercato aperto nel resto del mondo, il che ha fatto crescere il volume di smartphone al di fuori della Cina del +68% anno su anno.

Tuttavia, Lenovo sta intraprendendo una serie di azioni concrete e di vasta portata – tra cui un riallineamento delle sue linee di business e una riduzione significativa dei costi – per tornare a una crescita redditizia e sostenibile e raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine. “Durante lo scorso trimestre abbiamo dovuto affrontare il contesto di mercato forse più difficile degli ultimi anni, ma abbiamo ottenuto ancora risultati solidi. Il nostro business nei PC è rimasto al numero 1 per il nono trimestre consecutivo. Nel business degli smartphone, il nostro spostamento strategico dalla Cina al resto del mondo ha decisamente pagato. E il nostro business enterprise consolidato ha avuto un margine positivo per il terzo trimestre consecutivo”, ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo. “Ma per costruire una crescita sostenibile nel lungo termine dobbiamo intraprendere azioni proattive e concrete in ​​ogni parte del nostro business.  Integreremo ulteriormente elementi delle recenti acquisizioni con la nostro parte ‘legacy’ nei settori Mobile ed Enterprise, per favorire la costruzione del corretto modello di business con la giusta struttura dei costi. Ridurremo i costi nel nostro comparto dei PC e aumenteremo l’efficienza, per consolidare, aumentare le quote di mercato e migliorare la redditività.  Attraverso questi sforzi riusciremo a essere una società globale più veloce, più forte e meglio allineata. “

Le azioni di riallineamento specifiche che Lenovo sta intraprendendo per tornare a crescere sono:

  • Ristrutturazione del Mobile Business Group (MBG) per allineare lo sviluppo degli smartphone, la produzione e la fabbricazione e sfruttare al meglio i punti di forza complementari di Lenovo e Motorola.
  • Focalizzazione e riposizionamento dell’Enterprise Business Group per attaccare i segmenti di mercato più rilevanti e interessanti, aumentando la velocità e la competitività sui costi.
  • Accelerare il raggiungimento della quota di mercato del 30% nei PC per sfruttare meglio il consolidamento, diventando ancora più efficienti e riducendo i costi per garantire una crescita sostenibile e redditizia.
  • Spingere su una maggiore efficienza in tutte le funzioni di Lenovo, sfruttando la tecnologia, internet e approcci innovativi in ​​ogni settore.
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