Sono passati ben 20 anni da quando Microsoft lanciò Windows 95, il sistema operativo che determinò l’epoca d’oro dalla società di Bill Gates e rivoluzionò l’esperienza di utilizzo del personal computer.Era il lontano 24 agosto 1995 quando Microsoft presentò Windows 95, il sistema operativo che permise all’azienda statunitense di affermarsi sul mercato e di conquistare una posizione dominante nel settore. Il successo di Windows 95 fu determinato dalla possibilità offerta a tutti i consumatori di utilizzare il computer grazie all’interfaccia grafica intuitiva e facile, ma anche dal prezzo di acquisto del sistema operativo che era più accessibile.
Windows 95 e la rivoluzione dello Start
Una delle novità più importanti che Microsoft introdusse su Windows 95 fu il tasto Start, negli anni diventato così essenziale per gli utenti che la società, dopo averlo rimosso nella versione del 2012 del sistema operativo, è stata costretta a reintegrarlo nelle ultime versioni.
Il lancio di Windows 95 fu promosso in televisione con un video che riproduceva la canzone dei Rolling Stones “Start Me up” proprio per enfatizzare la nuova funzionalità “Start”.
Questo è il video:
Microsoft e gli anni d’oro di Windows 95
Microsoft con il lancio di Windows 95 raggiunse un successo straordinario e insieme con il suo amministratore delegato Bill Gates, era il volto di una rivoluzione. Nel 1998, la società è diventata la più grande del mondo.
Negli anni successivi l’azienda continuò a portar con sè quel successo cercando anche di incrementarlo aggiungendo alle versioni che seguirono del suo sistema operativo nuove caratteristiche.
Per voi qual è stata la migliore versione del sistema operativo Windows?