La Cina è più grande mercato di smartphone del mondo. Tuttavia, pare che qualcosa stia andando in controtendenza e stia, inesorabilmente, cambiando. Calo delle vendite per la prima volta nella storia, ad esclusione dei dispositivi Apple. Una discesa ripida, che si è portata al 4 per cento nel secondo trimestre del 2015. Questi i dati rilasciati dal rapporto Gartner, una società di ricerche di mercato.
E’ la prima volta, dunque, che le vendite dei dispositivi elettronici è sceso in Cina, da un anno all’altro. Si legge nel rapporto: “La Cina ha raggiunto la saturazione nel mercato della telefonia, guidato dalla sostituzione e con un minor numero di acquirenti di prima mano“. Così spiega Anshul Gupta, direttore della ricerca di Gartner. Gupta afferma che i produttori di smartphone dovranno fare affidamento sugli aggiornamenti per guidare i nuovi acquisti.
La Cina ha superato gli Stati Uniti nel diventare il più grande mercato degli smartphone a livello mondiale nel 2011. E ora rappresenta il 30 per cento del totale delle vendite di smartphone in tutto il mondo. I cellulari venduti a prezzi bassi hanno guidato la rapida diffusione della tecnologia mobile, in un modo talmente repentino che la domanda di nuovi telefoni ha vacillato. Una speranza per i produttori di smartphone è che molti utenti, nel paese del Sol Levante, siano spronati dalla transizione al 4G
. I clienti nuovi di zecca, invece, ossia quelli che si avvicinano ora al mercato dei device mobili, saranno il vero obiettivo di aziende come Huawei, Lenovo e Xiaomi. Ossia le stesse che guardano oltre i confini del paese, in particolare al sempre più imponente mercato indiano.Dicevamo ad eccezione di Apple. Le vendite di iPhone di Apple in Cina, infatti, sono guidate in particolare dal successo di iPhone 6 Plus, cresciute al 68 per cento (corrispondente a 11,9 milioni di unità). Il marchio con la mela, dunque, prevale rispetto a Samsung, una volta favorito nel paese asiatico. Il gigante dell’elettronica coreano ha visto le vendite di smartphone diminuire del 5,4 per cento di anno in anno e nonostante il lancio del suo nuovo dispositivo ammiraglio S6.