Alcatel OneTouch ha presentato una vasta serie di dispositivi durante l’IFA 2015 di Berlino: un tablet, uno smartwatch e ben tre smartphone. Vediamo i dettagli.
Il primo dei dispositivi presentati è un tablet chiamato Alcatel OneTouch Xess, dotato di un display da ben 17.3 pollici IPS LCD con risoluzione Full HD, processore octa-core da 1.5 GHz, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 64 GB. La parte multimediale è coperta dalla fotocamera anteriore da 5 megapixel, e l’autonomia è sicuramente assicurata grazie all’enorme batteria da 10000 mAh. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, e il tablet è dotato anche di grandi speaker da 3 watt che assicureranno una grande qualità audio.
Alcatel OneTouch Xess è studiato prettamente per un uso famigliare, per esempio in cucina per leggere ricette o in salotto per guardare un film. Viene venduto anche con uno stand per mantenerlo in piedi e uno stilo. Lo stand in dotazione permette di posizionare il tablet a 30 gradi durante l’utilizzo in cucina per le ricette, o a 75 gradi per visionare un film.
Il secondo dispositivo presentato è Alcatel OneTouch Go Play, uno smartphone Android dotato di un display da 5 pollici TFT con risoluzione Full HD, un SoC Snapdragon 410 da 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 32 GB e una batteria da 2500 mAh. Il device monta inoltre una fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 5 megapixel, e sistema operativo Android Lollipop. Alcatel OneTouch Go Play è certificato inoltre IP67 per la resistenza all’acqua e alle immersioni. Sarà disponibile in 8 colorazioni diverse.
Alcatel OneTouch Go Watch è uno smartwatch con sistema operativo proprietario (niente Android Wear), anche se è compatibile con device Android e iOS. E’ dotato di un display da 1.22 pollici IPS LCD con risoluzione 240 x 240 pixel, CPU Cortex M4 da 180 MHz e una batteria da 225 mAh. Lo smartwatch è dotato, così come il Go Play, di certificazione IP67 contro la polvere e le immersioni in acqua, ed è in grado di ricevere SMS, email, chiamate e notifiche meteo. Le possibilità di personalizzazione includono la scelta dei colori della cassa frontale e del cinturino.
Lo smartwatch Alcatel OneTouch Go Watch è dotato anche di una simpatica feature, che si basa sulla “misurazione delle emozioni”. Per fare ciò, sarà necessario premere il tasto “Go” per far apparire un grafico emozionale basato sugli input dati dal giroscopio, dal sensore di battito cardiaco e dall’accelerometro. Una volta scelto il tema che corrisponde al vostro umore, sarà possibile condividere il vostro stato emotivo sui principali social network, e persino settarlo come wallpaper dello smartwatch.
Per finire, l’IFA 2015 è stato anche il teatro per la presentazione di due nuovi smartphone mid-range, Alcatel OneTouch POP UP e POP STAR. Il primo è dotato di un display da 5 pollici IPS LCD con risoluzione HD, processore Snapdragon 610 da 1.4 GHz, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna espandibile fino a 32 GB e batteria da 2000 mAh. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop, e le due fotocamere sono dotate di un sensore da 13 megapixel per quella posteriore e 5 megapixel per quella anteriore. Alcatel POP UP è dotato anche di un frame in metallo e un curioso effetto 3D sulla cover posteriore. Sarà disponibile nei colori Black, Riva Blue, Amber Orange, White e Strawberry Red.
Alcatel OneTouch POP STAR sarà disponibile invece sia nella variante 3G che nella variante 4G, e con specifiche tecniche differenti. Entrambe le varianti sono dotate di un display da 5 pollici HD, fotocamera da 8 e 5 megapixel, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile fino a 32GB e una batteria da 2000 mAh. La versione 3G include un SoC MediaTek MT6580 da 1.3 GHz e un singolo slot per la scheda SIM, mentre la variante 4G monta un processore MediaTek MT6735P da 1.0 GHz e doppio slot per la scheda SIM. Il dispositivo sarà molto personalizzabile grazie alla possibilità di scelta tra 20 diversi design, tra cui pelle e legno.
Alcatel OneTouch non ha dato informazioni sulla data di rilascio e sul prezzo di questi dispositivi, confermando che verranno svelati più avanti entro la fine dell’anno. Pareri?